Party in giardino

Party in giardino: trucchi per risparmiare!

Noleggio delle attrezzature, decorazioni con materiale recuperato e altre idee, per un party low cost di successo

Con l’arrivo della bella primavera e l’avvicinarsi delle calde sere d’estate, le opportunità di svagarsi all’aria aperta diventano tante e una buona occasione è data dall’organizzazione di party in giardino.

Una volta invitati amici e parenti, si comincia con la pianificazione vera e propria del vostro piccolo grande evento.

Come organizzare un party in giardino low cost

Innanzitutto si parte da un budget di spesa stabilito. E il modo migliore per abbattere i costi è senza dubbio optare per il noleggio dell’attrezzatura. Allestire il proprio giardino, infatti, è fondamentale per la buona riuscita della festa, tanto quanto la scelta del menu.

Oltre a variopinti festoni e ghirlande colorate da appendere e intrecciare sui muri o tra i rami degli alberi, per decorare al meglio i vostri spazi domestici all’aperto, è possibile aggiungere piante e fiori a quelle già presenti. Il tema floreale è sempre sinonimo di garanzia per l’abbellimento di aree verdi, in particolare se si riesce poi ad abbinarlo alle tonalità utilizzate per stoviglie e altri dettagli. Anche le lanterne sono importanti, soprattutto quando si prevede un evento che si possa protrarre fino al calare del sole. Queste sono non solo utili per illuminare le diverse zone in cui sono posizionate ma contribuiscono anche a creare un’atmosfera raccolta ed elegante. Tutte le decorazioni possono essere realizzate hand made attraverso materiali di recupero: vecchie bottiglie di plastica colorate (come quelle dell’aranciata o della gassosa) o ancora con vecchi sacchetti di carta con una una candela all’interno e un po’ di sabbia. Interessante anche la soluzione vasetto di vetro (quello delle conserve) con piccola candela all’interno, per illuminare il percorso che condurrà gli invitati al giardino.

La scelta del menu e gli allestimenti giusti 

La scelta del menu dicevamo. La soluzione migliore è in questi casi il buffet. E per accontentare il più possibile il gusto di tutti è bene prevedere tante proposte diverse. Ad esempio creare angoli, con gazebo magari, per dolce e salato, vegetariano e vegano, e uno per l’immancabile barbecue. Meglio abbondare sulle bevande, immaginatevi se all’improvviso dovesse finire la scorta di bibite e il party in giardino non è ancora giunto al termine! Drammatico!

A meno che non abbiate optato per un buffet in piedi, sarà necessario procurarsi sedie e tavolini. E se gli invitati previsti sono davvero tanti, approfittatene per creare sedute anche nel prato: è di tendenza realizzare queste sedute con balle di fieno e cuscini oppure vecchi copertoni ricoperti di corde colorate e “chiudi” da cuscini tondi. Non dimentichiamo che se il party deve essere “comodo” è possibile noleggiare anche sedie, sgabelli e sdraio.

Non c’è festa senza musica. E allora, che sia semplicemente da sottofondo e da accompagnamento, o che si scelga addirittura un mini concerto in giardino, è fondamentale procurarsi prolunghe elettriche per posizionare ad esempio lo stereo, nelle prima ipotesi, e le casse e amplificatori nella seconda. Occhio a non disturbare i vicini, soprattutto se la serata tira fino a tarda notte!

Party in giardino, non dimentichiamo la pioggia!

Fin qui tutto liscio. Ma è bene prevedere sempre il cosiddetto “piano B”.  Eh già, non sempre il tempo è benevolo e soprattutto non sempre è prevedibile. In caso di pioggia, quindi, non bisogna farsi trovare impreparati. È infatti possibile noleggiare delle pagode protettive che consentono di ripararsi e di continuare a festeggiare. In realtà queste protezioni sono da tenere in considerazione anche in caso di sole troppo forte. Più resistente del gazebo, è esteticamente meno accattivante.

Una volta definito il tutto in ogni dettaglio e contenuti i costi, non ci resta che festeggiare rilassati, goderci la serata bevendo e ridendo con gli amici sapendo che sarà solo la prima di una lunga serie!