In previsione dei 20 anni di attività nel noleggio generalista, lo scorso 6 aprile, a Bologna presso il Savoia Hotel Regency si è svolto un importante meeting di Italnolo.
Programma dell’evento
Durante la giornata, che ha avuto inizio alle ore 9:30, si sono affrontati diversi temi e in particolare si è discusso delle nuove tendenze aziendali e del noleggio in generale. Ecco, in dettaglio il programma:
- ore 9:30 Accoglienza
- ore 10:00 Introduzione del Presidente – Edmondo Colliva
- ore 10:45 Il noleggio generalista in Italia e in Europa – Dott. Federico Della Puppa, Economia e Gestione delle Imprese
- ore 11:30 Coffe break
- ore 11:45 Piano sviluppo web advertising – ADS NETWORK, Adriano Di Stasi
- ore 12:15 Marketing di prossimità – NOLOGO Network, Alessandro Trossero Andrea Laghi
- ore 13:00 Pausa pranzo
- ore 13:45 Novità ed aggiornamenti sui processi operativi – TE.CO. ,Dario Secchi
- ore 14:15 Il noleggio del movimento terra…e non solo – VOLVO Rents, Gerolamo Fiore
- ore 14:45 L’offerta di attrezzature ad un mercato in evoluzione – LO.COM, Remo Donati
- ore 15:30 agosto 2017 – Italnolo compie 20 anni – Edmondo Colliva
- ore 16:30 Fine dei lavori
I dati di Italnolo
Le rivoluzioni industriali, il tempo, le modalità di vendita, la sharing economy hanno segnato un cambiamento profondo nelle regole del mercato. Come ha ben detto il Presidente Colliva: “Liberiamoci una volta per tutte dei vecchi ed obsoleti strumenti di marketing: solo la messa a sistema di strategie attuali con strumenti efficaci può generare contatti e nuovi clienti”
Ogni argomento trattato è stato supportato da analisi di dati, raccolti in questi anni di attività, in relazione ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori/clienti tenendo conto della “crisi” della quale si è sentito parlare ogni giorno dai principali media.
Secondo il professore Federico Della Puppa, l’Europa, a partire dal 2016, ha cominciato lentamente a ripartire basti notare l’incremento medio registrato del PIL di poco inferiore al 2%. Per quanto riguarda l’Italia, la situazione è più lenta e si prevede solo un incremento dello 0,7% del PIL per questo 2017. Dai dati raccolti, si nota anche che il noleggio è ben diffuso in tutta Europa, principalmente in: Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, e solo per ultima l’Italia.
Il sito web di Italnolo
A differenza di quanto accadeva agli inizi della diffusione del noleggio, esso non è più incentrato solo sul settore dell’edilizia ma si è allargato fino a coinvolgere nuove categorie di beni.
Questa nuova tendenza si è sviluppata anche grazie alla maggiore diffusione delle informazioni sui canali 2.0, basti pensare che solo il sito web dell’azienda Italnolo dal 2015 al 2016 ha avuto un incremento di visite del +15,08%, come è stato evidenziato dalla ADS NETWORK nell’analisi dei risultati dell’advertising. Le richieste di noleggio sono aumentate del 150% con ben 2730 utenti iscritti nel 2016, a valere su un totale complessivo di 6500 utenti iscritti.
Da altre analisi presentate da Nologo Network, ne è venuto fuori che bisogna investire maggiormente in comunicazione e pubblicità per “info-educare” le persone all’idea del noleggio. Infatti, “non è ancora affatto consueto e scontato fare ricorso al noleggio” come prima soluzione ad un proprio bisogno specifico. Il target di riferimento al quale la Italnolo punta oggi e nel prossimo futuro è composto da: imprese, artigiani “ufficiali”, artigiani “free lance”, enti, associazioni e privati. Da notare che, il noleggio può essere sia destinato ad usi professionali, sia ad usi più domestici come il fai da te e piccoli hobby.
Conclusioni
Dopo le analisi approfondite della mattinata, il meeting si è protratto nel pomeriggio con la presentazione di aspetti più tecnici, legati alle novità al programma gestionale NOLO Cloud. Una utility specifica per la gestione delle sedi, dei pagamenti, dei clienti, del vanHire e di tutti i servizi collegati al noleggio di Italnolo.
Una breve presentazione sul noleggio per il movimento terra e sui nuovi tipi di attrezzature da predisporre per il noleggio in un mercato sempre più in evoluzione soprattutto per i settori di impiantistica, traino leggero e fai da te.
La giornata ricca di informazioni e approfondimenti si conclude con i saluti del Presidente Colliva e con una cerimonia di premiazione.
Appuntamento ad agosto 2017 con i 20 anni di Italnolo Franchising. “20 anni…ieri”.