baby party

Baby party: cosa non può mancare

Addobbi, pietanze e qualche “effetto speciale” per un baby party perfetto

Che si tratti di un baby shower o di una festa di compleanno per bambini, ci sono alcuni elementi che non possono mancare. Per un baby party top sono irrinunciabili i palloncini, per esempio, sempre tanti e colorati, e le pietanze preferite dai più piccoli.

Da cosa cominciare? Dal tema!

Prima di tutto diamoci un tema, in questo i cartoon preferiti dal festeggiato ci daranno una grossa mano. Pijamasks, Masha e Orso ma anche grandi classici come Minnie, Topolino o Spiderman, potranno aiutarci nella scelta degli addobbi. Il personaggio prescelto orienterà la scelta del colore del party e quindi di tutto il necessario come le stoviglie o la torta di compleanno.

Ovviamente si potrà optare anche per un tema “astratto” come la festa floreale, hawaiana, arcobaleno, american style, o legata a un colore: festa in bianco, rosa, blu etc.

Insomma le idee e le ispirazioni non mancano.

 

Dolce, salato…o entrambi?

Una volta scelto il tema si passa alla scelta del menù. Ci troveremo di fronte al classico bivio: dolce o salato?

Per orientarci nella scelta ci è di aiuto l’orario del party. E’ una festa che si svolge di mattina o nel primo pomeriggio? Si prolungherà fino all’ora di cena?

Rispondendo a queste domande potremmo definire la tipologia del nostro baby party:

  • Beakfast party
  • Bruch party
  • Snack party
  • Dinner party

Nel primo caso sarà interessante e originale offrire agli invitati una ricca colazione a base di croissant caldi, cappuccino e caffè, magari noleggiando un’apposita macchina. Se la festa è estiva al via a succhi e spremute fresche accompagnate a yogurt in tanti gusti e cereali al cioccolato. Non preoccupatevi del caldo, se non avete a disposizione un frigo nelle vicinanze è possibile anche affittare un congelatore dove tenere le bevande in fresco. Il brunch party, si svolge a metà mattina e secondo il gusto anglosassone prevede l’introduzione di cibi salati. Allora prepareremo sandwich, insalate con riso o cereali, torte salate ma anche crostate e ciambelle, plum-cake etc. The, latte e caffè non potranno mancare!

Lo snack party è una festa per bambini che si svolge nel pomeriggio, il consiglio è di offrire una gustosa merenda: brioche, caramelle, dolciumi di ogni tipo, dalle zeppole alle torte al cioccolato, abbinando succhi di frutta e the aromatizzati. Ottimi anche per le mamme che faranno uno strappo alla dieta!

Se sappiamo però che il nostro baby party si prolungherà fino all’ora di cena dobbiamo prevedere un buffet rinforzato. Eviteremo di assistere a scene di panico da parte di genitori affamati, stanchi di rimpinzarsi di patatine. Il dinner party deve avere un buffet ricco di pietanze salate gradite a grandi e piccini. Ottima soluzione la pizza ma anche qualcosa di più originale come cous cous, riso basmati e farro conditi in maniera fantasiosa. L’importante è incuriosire anche i più piccoli.

Sfoggiamo qualche “effetto speciale”

Sorprendiamo gli invitati non solo con i nostri menu o con gli addobbi ma con alcuni piccoli colpi di scena.

Un’idea originale è quella di affittare un piccolo carretto dei gelati. L’entrata del gelataio non potrà che provocare l’entusiasmo generale! Non si tratta di una sorpresa molto economica (salvo che non auto produciate il gelato) ma di sicuro effetto! Più economica e fai da te è il carrettino per le crepes. Dall’aspetto vintage, il piccolo carrello trasportabile sfornerà profumatissime crepes da riempire di crema di nocciole, marmellata e tanta panna. Sarà necessario solo affittarlo e preparare l’impasto.

carretto crepesSe il baby party si svolge d’inverno, perché non noleggiare la macchina cuochi castagne? Diffonderà il magico odore delle caldarroste e offrirà a tutti un originale spuntino! Se poi vogliamo riprodurre in tutto e per tutto l’atmosfera natalizia, potremmo stupire gli invitati con la spara neve divertendo grandi e piccini. Se desiderate un effetto speciale più “soft” non dimenticate la macchina spara bolle e l’arco gonfiabile che accoglierà gli invitati. E per un party american style pensate anche ad un Hot Dogger kit per offrire a tutti il tipico panino americano!

Un regalo a fine festa?

Come ogni party anche e soprattutto quello dedicato ai più piccoli deve prevedere un party gift. In questo caso la soluzione migliore è sempre il dolciume. Lo spiedino di mashmellow, la bustina di confetti, il mega leccalecca sono le soluzioni più colorate, gustose e gradite che ci siano. E per gli adulti? Se proprio non volete lasciarli a mani vuote una bella confettata finale “tutti i gusti” permetterà anche a loro di andare via soddisfatti!