Spuntiamo la lista degli oggetti da portare assolutamente in campeggio
Per chi vive nel caos cittadino passare qualche giorno in un campeggio è davvero una bella esperienza. Scegliere la vacanza in campeggio, in tenda, camper o bungalow, ti avvicinerà alla natura. Respirerai aria pulita e vivrai le tue giornate ad un ritmo più lento. Il campeggio è libertà: non ha tempi dettati e non ha limiti. Se hai scelto di fare questo tipo di vacanza è perché ti senti pronto a vivere con poco, arrangiandoti e abbandonando molte delle comodità cui sei abituato.
Cambiare stile di vita, seppure per qualche giorno, non è semplice, allora vediamo insieme cosa portare assolutamente per il campeggio estivo!
Cosa portare in campeggio
A seconda della struttura che avrai scelto e dei comfort che ti offrirà potrai avere bisogno di più o meno cose. Italnolo ti fornisce una ceck list sufficientemente completa per non farti cogliere impreparato.
Partiamo dalla tenda: avrai già scelto quella più adatta alle tue esigenze per dimensioni e tipologia di struttura. Ora è necessario occuparsi dell’equipaggiamento interno:
- teli di plastica per la tenda
- materasso ad aria dove poggiare il sacco a pelo
- coperta di emergenza
- sigillante per tende
- cuscini
Passiamo ora all’attrezzatura indispensabile per il vivere quotidiano in campeggio:
- scatole, buste e altri contenitori per conservare cibo, abbigliamento e attrezzature
- sedie pieghevoli
- tavolini componibili
- sdraio e sgabelli
- binocolo
- traps per creare zone in ombra
- corda e spago
- una piccola pala
- martello o ascia (strumenti per sistemare la tenda)
- Torce
- Coltellino tascabile
- Batteria di emergenza per smartphone
- Generatore di corrente fino 2 W. Pratico da trasportare e noleggiabile senza bisogno di acquisto, il generatore in versione “silenziato” è più compatti e leggero ideale per l’illuminazione e per far funzionare piccoli elettrodomestici.
La cura personale in campeggio
L’assenza dei comfort a cui siamo abituati ci farà dimenticare facilmente alcuni oggetti che tendiamo a dare per scontati, prima fra tutti la carta igienica! Dormire e vivere all’aperto rende soprattutto necessari protezione sociale e repellente per insetti. Non dimentichiamo mai il cappello e indumenti leggeri e traspiranti. Mentre riempite lo zaino spuntate la nostra lista:
- salviette, detersivi
- protezione solare
- carta igienica
- shampoo, dentifricio, crema idratante, sapone
- repellente per insetti
- asciugamani da bagno
Mangiare in campeggio ecco cosa portare da casa
Mangiare in campeggio deve essere semplice veloce e pratico. A meno che non vogliate darvi alla pesca o passare tutte le serate in ristorante dotatevi di alcuni strumenti fondamentali per mangiare:
- apriscatole e apribottiglie
- stoviglie per la preparazione e la consumazione dei cibi
- fornello a gas a noleggio. Senza bisogno di acquistarlo, questo strumento è irrinunciabile in campeggio
- scolapiatti e detersivo
- caffettiera
- tagliere
- thermos
- tovaglia e piatti e bicchieri in plastica dura
- sacchetti per la spazzatura, perché rispettare la natura è il minimo che si possa fare in campeggio!
- Pellicole in alluminio per conservare gli avanzi.
Entrando nello specifico degli alimenti da scegliere per mangiare in campeggio. Ti consigliamo di prediligere lo scatolame: dal tonno alle zuppe, dai legumi ai risotti pronti. Salumi sottovuoti, pasta riso e uova sono sempre utili come anche alcuni ortaggi come patate e cipolle.
Il campeggio, la scelta economica per tutta la famiglia!
La scelta della vacanza in campeggio è certamente economica ed efficace. Il rapporto costi benefici è infatti ottimale. La soluzione è adatta a tutte le fasce d’età, il relax è assicurato come anche il divertimento che, proprio l’assenza di tecnologie e comfort, può creare. Il campeggio piace veramente a tutti: i piccoli hanno l’opportunità di vivere la vacanza in un ambiente protetto, a contatto con altri coetanei. I grandi possono scegliere di fare vita sociale o starsene finalmente in pace!