pic nic

Il pic nic perfetto. Ecco cosa non dimenticare

Suggerimenti per una gita fuori porta senza imprevisti

Sei invitato ad un pic nic ma non sei esattamente uno da vita campestre? Preferiresti sederti comodamente a un tavolo servito e riverito ma non puoi dire l’ennesimo no? Ecco per te una mini guida per non-bucolici.

Come organizzare un pic nic perfetto

Si sa che chi è più abituato alle gite fuori porta non si fa trovare impreparato difronte ad un semplice pic nic. Per chi invece è alle prime armi o proprio non sopporta questo tipo di pranzo, la difficoltà è grande. Cosa cucinare, cosa portare e soprattutto cosa non dimenticare? Nello scrivere questo post abbiamo pensato proprio a te! Avere un minimo di organizzazione è infatti fondamentale poiché spesso nei luoghi di scampagnata è difficile trovare negozi aperti per comprare quello che ci manca. Diamo perciò molta importanza alla sera che precede l’evento quando dovrai ricordarti di preparare tutto il necessario. Per aiutarti meglio stilare una lista. In questo elenco non potranno mancare assolutamente: piatti, bicchieri e posate in plastica dura e i tovaglioli di carta. Ricorda poi di portare contenitori ermetici per gli avanzi e sacchi per la spazzatura. Infine altri due elementi fondamentali, il telo pic nic dove consumare i pasti e uno dove invece rilassarsi. E per le bevande? L’ideale è dotarsi di un termodispenser. Si tratta di un capiente contenitore a secchiello in cui versare acqua fresca, dotato di un dispenser nella parte anteriore da premere per riempire i bicchieri.

Idee per ingannare il tempo

Stare in mezzo alla natura porta con sé indubbiamente il desiderio di leggere un buon libro. Porta un comodo cuscino da appoggiare ad un albero e immergiti nel modo immaginario di un ottimo racconto. Anche un po’ di musica non guasta. Qualche anno fa, quando le scampagnate si facevano più spesso in famiglia, si portava l’immancabile radiolone, oggi basta un buon tablet e con zero spazio occupato potrai ascoltare i tuoi brani preferiti. E per favorire la digestione? Ovviamente un pallone, ideale per grandi e piccini, non fatevi cogliere impreparati e compratene due altrimenti adulti e bambini dovranno contenderselo! Se invece siete più sedentari, un’ottima soluzione per passare piacevolmente del tempo in compagnia sono le carte da gioco o una rivista di enigmistica. In entrambi i casi potranno essere coinvolte più persone impegnandosi nell’attività senza dover alzare nemmeno un dito.

Scegli l’abbigliamento giusto

A rovinare un pic nic può non essere una forchetta dimenticata ma un cambio non portato. Eh sì perché si sa bene che in campagna sporcarsi è facilissimo, un po’ come bagnarsi, e se non hai pensato di portarti un cambio potresti rovinarti tutta la giornata. Parti da casa già vestito in modo pratico con tuta e scarpe da ginnastica, non dimenticare di vestirti a strati, il tempo potrebbe cambiare e non sai che temperature troverai all’andata o al rientro. Una t-shirt con una giacca a vento è l’ideale. Dopo di che riempi una piccola sacca con un adeguato ricambio per te e per la tua famiglia in modo da non farti cogliere impreparato. Cogli l’occasione per inserire nella sacca anche qualche piccolo supporto medico: cerotti e acqua ossigenata, se qualcuno dovesse farsi male, e soprattutto un afterbite per non permettere a zanzare e insetti di decretare la fine del tuo pic nic.

Rispetta l’ambiente

Ultimo ma più importante consiglio, ricordati di rispettare l’ambiente. Non è solo importante raccogliere la spazzatura ma anche impegnarsi nel ridurre i rifiuti all’origine, ecco come. Prima di tutto è importante che il pic nic sia il più possibile “plastic free”. L’Unione Europea ha infatti decretato ormai la fine dell’usa e getta. Il Consiglio Ue ha dato il via libera formale alla direttiva che vieta dal 2021 oggetti in plastica monouso come piatti, posate e cannucce. Anche le aste per palloncini e i bastoncini cotonati in plastica dovranno essere banditi. Prepariamoci ad una rivoluzione ormai imminente e acquistiamo un comodo set da pic nic di plastica dura sempre riutilizzabile. Non avremo l’ingombro della spazzatura ed eviteremo il classico e inarrestabile spreco dei bicchieri. Evita il più possibile lo spreco alimentare, non esagerare con le porzioni e porta con te contenitori ermetici per portare via gli avanzi e consumarli il giorno dopo. Infine separa sempre i tuoi rifiuti e lascia il posto più pulito di come l’hai trovato. Non basta, infatti, un singolo sacchetto ma è necessario averne diversi per le differenti tipologie di prodotti da conferire. Mi raccomando se non sai dove buttare la spazzatura non abbandonarla. Caricala in auto e portala con te. Se ti sembra una cosa troppo fastidiosa, segui i nostri consigli e il tuo potrà essere un vero e proprio pic nic rifiuti zero!