colori tendenza 2018

Ritinteggiare le pareti: i colori tendenza 2018

Voglia di colore? Ecco le nuances di quest’anno

Con l’arrivo delle belle giornate e della stagione primaverile iniziano i primi lavori di ristrutturazione. Aumenta la voglia di cambiare l’aspetto delle nostre abitazioni intervenendo su alcuni dettagli o dandogli un volto completamente nuovo. La primavera porta con sé desiderio di novità e di cambiamento, una delle prime cose che tendiamo a rinnovare è proprio la nostra casa. L’intervento più “blando” è quello del colore. Ritinteggiare le pareti è sicuramente il lavoro meno oneroso e più veloce da realizzare, anche fai da te, per dare nuova vita ad una stanza o cambiarne la destinazione. Dopo aver preparato adeguatamente la base sarà divertente sperimentare il colore più adatto.

Indeciso sulle tinte da scegliere? Vediamo quali sono i colori tendenza 2018 per l’arredamento e il design d’interni.

I colori tendenza 2018 per le pareti

Il colore che scegli per le tue pareti deve sempre tenere conto delle dimensioni dei singoli vani. Non solo, molto importante è la destinazione d’uso delle stanze e il tipo di illuminazione naturale. Detto questo passiamo ad analizzare le nuances di maggiore tendenza 2018, partendo dai colori meno vivaci e più sofisticati della palette: grigio, tortora e antracite.

Grigio. In tutte le sue sfumature il grigio è indubbiamente uno dei colori dominanti di quest’anno. Si tratta di una nuance neutra che si adatta ad ogni stile regalando un tocco raffinato ed elegante alla camera. Meno adatta a camerette e cucine, può essere l’ideale in un salone, in uno studio o in una camera da letto patronale.

Tortora. Colore tendenza già nel 2017, quest’anno il tortora incontra il sabbia. Sul piano dei colori “intermedi” si sta facendo largo una tonalità di ocra che è a metà strada tra il beige e il sabbia. Si tratta di una tinta, anche essa neutra, che evoca ambienti caldi e accoglienti e sa adattarsi con grande duttilità ad ogni stile e ad ogni vano, sia esso destinato alla zona notte che alla zona giorno.

Antracite. L’antracite è una delle vere scommesse 2018. Un colore intenso, scuro ma dai riflessi argentei, che può adattarsi perfettamente a un living moderno con uno stile essenziale o dalla forte personalità. Si tratta certamente di una tinta elegantissima che rende la stanza sofisticata  e lineare ma non indicata per luoghi dedicati al riposo.

Colori tendenza 2018 ecco le novità

Sfogliando la palette dei colori moda di quest’anno per l’arredamento scopriamo anche colori brillanti e innovativi. Assolutamente coraggiosi da scegliere sono il nuovissimo bordeaux, il blooming dahlia e l’ultimo verde petrolio.

Bordeaux. Atmosfere calde da chalet di montagna o da casa in città con un stile deciso? Scegli il bordeaux per le tue pareti. Ottimo l’abbinamento con la pietra e il legno delle travi a vista, questo colore dona personalità alle stanze sottolineando l’arredamento e creando forti contrasti cromatici.

Blooming Dahlia. Per dare luce, vitalità ed energia alla tua casa scegli il Blooming Dahlia, un colore che dona un look giovane e dirompente anche se usato su una sola parete. Si tratta sicuramente di una nuance che rinfresca l’intera dimora e porta allegria nell’ambiente.

Verde Petrolio. Già colore tendenza 2017, il verde petrolio la fa da padrone anche quest’anno, nella sua tinta più sofisticata e scura fino alla più allegra variante chiara. Una tinta che si sposa bene con uno stile modern-classic che presenti tessuti sontuosi come il velluto e metalli preziosi come decorazioni.

Terminiamo il nostro viaggio nei colori per pareti 2018 con i colori tenui: giallo lime, verde chiaro e rosa pastello. Adatti in particolar modo alle camere e alle camerette, si tratta di colori trend anche nella fashion che ritroviamo prepotentemente nell’arredamento.

Giallo lime. Vigoroso e brioso, il giallo lime è perfetto per il living e la cucina. Luce e vitalità caratterizzano un colore a metà tra il giallo e il verde che rappresenta la scelta più adatta per persone che amano stare in compagnia, essere informali e creare un ambiente dinamico.

Verde chiaro. Una nuance più “spenta” e più tenue è sicuramente il verde pastello. Colori neutri e tinte lavabili si stanno imponendo sempre più nell’interior design, grazie alla loro capacità di generare armonia nell’ambiente.

Rosa pastello. Particolarmente adatto ad ambienti dedicati al riposo, come la camera da letto, il rosa pastello trae ispirazione dal nord Europa. L’idea è quella di creare un ambiente romantico, accogliente e rilassante dando un’impressione quasi di candore.

E tu quale colore preferisci per la tua casa? Comincia a sperimentare!