pulire il terrazzo

Voglia di una cena all’aperto? Scopriamo come pulire il terrazzo perfettamente in vista degli ospiti.

Idropulitrici o spazzolone, i vostri alleati.

Come si deve pulire il terrazzo? Ecco la domanda a cui rispondere appena arriva l’estate.

Caldo e afa la fanno da padroni e la ricerca di luoghi freschi diventa una priorità anche all’interno del nostro appartamento. Ecco che il balcone, tanto relegato in inverno, diventa finalmente il vero protagonista delle nostre case, soprattutto in mancanza del giardino. Dopo un lungo letargo autunnale e invernale e spesso anche primaverile, durante il quale si abbandona al proprio destino la parte esterna della casa, con l’arrivo della stagione calda abbiamo finalmente la voglia e la possibilità di sfruttare al meglio questi spazi.

Da dove iniziare?

Pulire il terrazzo o il balcone è un impegno non da poco, soprattutto per chi ha la fortuna di averne uno grande e spazioso. Non bisogna certo scoraggiarsi, perché cenette all’aperto o mini-party con amici, o più semplicemente un gelato sul far della sera, ripagano della fatica. Vediamo come.

Come pulire il terrazzo?

Se abbiamo spazi ridotti, con un po’ di pazienza, tanta buona volontà e attrezzati di spazzolone per esterni, stracci e prodotti specifici (sgrassatori, ammoniaca e sapone) l’operazione di pulizia si risolve senza troppi intoppi. Dopo aver rimosso tutti gli oggetti e le piante presenti, il primo passo da fare è appunto spazzare con forza sul pavimento e sulle ringhiere per rimuovere residui di terra, foglie e incrostazioni causate dal freddo e dalle piogge, poi si passa al lavaggio delle balaustre e del pavimento. La scelta dei prodotti ovviamente è basata sul tipo di pavimentazione: se è in cotto, caratteristico ma molto delicato, utilizzeremo una soluzione non aggressiva di acqua e aceto bianco, lo stesso vale per un rivestimento in marmo, per il quale bastano acqua calda e sapone di Marsiglia, mentre ammoniaca o detersivo, sempre diluiti in acqua, sono adatti a pavimentazioni in cemento e piastrelle.

Le ringhiere di solito sono in ferro o in alluminio: nel primo caso possiamo lavarle con una soluzione di acqua e ammoniaca profumata (ottima anche per quelle in cemento), una volta asciutte basta inumidirle con olio vegetale che ha funzione antiruggine; nel secondo, invece, basterà utilizzare il sapone di Marsiglia.

Il noleggio degli attrezzi giusti

E se invece abbiamo un gran bel balcone o un mega terrazzo da far invidia a un giardino attrezzato? In tal caso è inutile pensare di rimetterli a nuovo con un semplice lavaggio.

La soluzione è comunque semplice: noleggiare gli attrezzi adatti al lavaggio di esterni. Dalla monospazzola alla  lavapavimenti a disco, all’idropulitrice, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Grazie a questi strumenti, facili da usare, sarà possibile ridare smalto agli spazi all’aperto del nostro appartamento. Vediamo insieme quello più efficace.

Un valido aiuto: l’idropulitrice

Si tratta di un attrezzo che aumenta la pressione dell’acqua, sparandola dall’ugello della lancia. È molto semplice da usare: basta collegare la macchina ad una normale presa di corrente e ad un rubinetto o altra fonte d’acqua (tanica o cisterna) e poi scegliere l’ugello più adatto al nostro intervento e il giusto detersivo. Le idropulitrici moderne sono molto pratiche, non ingombranti e compatte, ma soprattutto molto più leggere e facili da maneggiare di quelle di un tempo. Un dato molto importante sul quale basare la scelta di questo elettrodomestico è la portata, cioè la quantità d’acqua che può contenere. Idropulitrici con grandi capacità ed in grado di erogare acqua bollente, sono considerate professionali ed offrono prestazioni elevatissime. Per pulire il terrazzo, però, sarà sufficiente un’idropulitrice “a freddo”. Utilizzando questo strumento si potrà ridurre fino al 70% il consumo di acqua rispetto all’uso del normale tubo di gomma: un vantaggio importantissimo che si somma all’ulteriore risparmio di tempo e fatica.

Per noleggiare questi prodotti basta rivolgersi a una delle nostre sedi oppure prenotare il noleggio attraverso il portale, registrandosi gratuitamente al sito web, e concludendo la procedura nella sede richiesta. Buona pulizia!

Il nostro consiglio è noleggiare i seguenti prodotti:

Noleggio idropulitrice

Noleggio MONOSPAZZOLA

LAVAPAVIMENTI A DISCO