Cena di Natale

Cena di Natale: ecco cosa non dimenticare!

Leggiamo insieme come realizzare una cena di Natale perfetta

Manca veramente poco alla Vigilia di Natale e al Veglione di Capodanno. Le feste portano con loro la voglia di trascorre del tempo con i propri cari a casa, organizzando cene e serate di gioco. Aprire le porte della propria abitazione a parenti ed amici è bello ma anche impegnativo. Tutti vorremmo organizzare la cena perfetta o stupire gli ospiti per renderla indimenticabile. Alcuni accorgimenti e qualche simpatica idea possono aiutare la tua serata: vediamo insieme cosa non dimenticare assolutamente e cosa invece possiamo fare per renderla memorabile.

Cena di Natale? attenzione all’assegnazione dei posti!

Può sembrare un passaggio banale e scontato, spesso infatti viene lasciato al caso, ma l’assegnazione dei posti a tavola è importante come il tableau mariage. Non meno di un ricevimento, una cena di Natale, spesso prolungata e accompagnata da giochi, può diventare un vero e proprio stillicidio se trascorsa accanto alla persona “sbagliata”. Se si è fra parenti bisogna far attenzione alle affinità pianificando tutto con cura e cercando di evitare di mettere la zia single vicino alla nonna che non farà che criticarla tutto il tempo. Idem fra amici: fai attenzione a single e “ammogliati”, un ragazzo solo avrà piacere di parlare con qualcun altro nella sua stessa situazione sentimentale piuttosto che stare seduto accanto ad una famigliola rumorosa. Si, ma come fare per pianificare i posti a tavola? Realizzare dei simpatici segnaposto personalizzati renderà gradevole l’assegnazione del posto (“siediti lì, c’è qualcosa che è stato pensato apposta per te”) altrimenti dovrai far leva su tutte le tue capacità strategiche e far sembrare “libera” un’assegnazione “pilotata”.

Una tavola impeccabile o originale?

La tavola è protagonista come sempre, non solo per le pietanze ma anche per la cosiddetta mise en place. Scegliere lo stile migliore non è facile, non perdere molto tempo scervellandoti a trovare la soluzione che incontri il gusto di tutti. La cena deve rispecchiare lo stile dei padroni di casa e due sono le direzioni che si possono seguire:

  • La tavola classica e bon ton. Tovagliato elegante, piatti e bicchieri del servizio “buono”, candelabri o raffinati porta candele, centrotavola realizzato dal fioraio per l’occasione. Questi sono alcuni elementi imprescindibili che una tavola elegante e tradizionale che si presta ad ospitare una grande cena natalizia deve assolutamente avere.
  • La tavola creativa e originale. Se sei una persona estrosa e creativa non mancare di dimostrarlo in queste occasioni. Segnaposti e centrotavola fai da te, piatti colorati, tovaglioli come origami, stupiranno gli ospiti ma diranno anche qualcosa in più di te.

Riscopri a tavola il piacere per la tradizione.

Le feste di Natale sono per antonomasia le occasioni per le quali si preparano i piatti della tradizione. Riscopri per l’occasione le ricette “della nonna” quelle regionali che non posso assolutamente mancare a tavola e scegli come presentarle. Come sempre si può decidere di rimanere fedeli alla ricetta originale e restituire il sapore che ci si aspetta a tavola, oppure stupire i commensali proponendo una propria rivisitazione. La scelta è come sempre tra sicurezza e rischio!

Non dimenticare nessun ospite.

Essere buoni padroni di casa è l’arma vincente di ogni cena, questo vale soprattutto per le cene natalizie. Coinvolgere tutti i partecipanti stimolando la partecipazione anche dei più timidi farà sì che nessun invitato si senta escluso. Allo stesso modo cerchiamo di rispettare i momenti e lo spazio del nostro ospite senza far sì che l’entusiasmo venga percepito come eccessiva invadenza!

Anima la serata.

Una cena di Natale che si rispetti è ricca di giochi che vanno dalla classica tombola ai più svariati giochi di carte. E’ possibile rompere la tradizione inserendo simpatici giochi di ruolo o da tavola coinvolgendo anche i più piccoli e i meno appassionati ai giochi “tradizionali”. Se poi volete andare “oltre” e creare davvero una cena indimenticabile puntate su qualche “effetto speciale”. Innanzitutto il caminetto, un vero elemento di atmosfera natalizia, accendetelo e mettete vicino al fuoco le bucce di arancia o mandarino, in breve tempo si diffonderà un odore piacevole e natalizio. Noleggia un cuoci castagne come quelli che si utilizzano negli eventi di street food e termina la cena con il classico “cuoppo” di caldarroste calde. Olfatto e gusto dei tuoi ospiti saranno di certo soddisfatti. Se ritieni poi che non sia Natale senza neve ma abiti vicino al mare o in una zona calda, sorprendi tutti con una macchina spara neve in giardino. Questo tocco di magia renderà la serata unica specialmente agli occhi dei più piccoli.

Lascia un ricordo. Prima di congedare i propri ospiti è buona norma, oltre a rappresentare un ulteriore momento di convivialità, lasciare un ricordo della serata. Una piccola piantina grassa, un sacchetto di sali profumati, un piccolo gadget natalizio, un addobbo per l’albero o una mini confettura saranno l’omaggio gradito che gli ospiti porteranno con loro come ricordo di una serata speciale. Meglio ancora se l’omaggio è hand made!