cane campagna

Box per cani fai da te!

Organizza lo spazio del tuo cane in giardino

Hai un cane e vuoi realizzare per lui uno spazio all’aperto? Segui i nostri consigli per realizzare un box per cani fai da te.

Area cani in giardino, da dove cominciare?

Ogni cane è diverso: le attitudini della razza, le abitudini e il suo carattere sono determinanti. Terranova e Retrievers amano l’acqua, i cani da caccia tendono a scavare, i beagle a scappare, i lupoidi ad abbaiare! Il tuo cane cosa preferisce fare? Sapere cosa gli piace è fondamentale per creare uno spazio accogliente ma anche per risolvere eventuali problemi oppure prevenirli. E’ proprio la conoscenza del proprio animale domestico a poterti permettere di realizzare un box cani adeguato che non sia noioso oppure angusto.

La prima cosa da fare, da non dimenticare assolutamente, è mantenere spazi verdi. E’ importante dotarsi di tagliaerba o decespugliatore, di tagliasiepi e di una pompa per irrigare. E’ più igienico, infatti, che i bisogni eventuali del cane vengano assorbiti dalla terra. L’erba aiuta l’assorbimento degli acidi e degli odori sgradevoli. Possono formarsi macchie di terra, a causa dell’ammoniaca contenuta all’interno dell’urina: esistono alcuni prodotti in commercio per evitare che ciò accada, anche se mantenere pulito e l’erba ben irrigata di solito è sufficiente. Se non vuoi che i vicini o bambini curiosi infastidiscano i tuoi cani, circonda il box di siepi e mantienile pulite e curate. Attenzione alla scelta della pianta, l’oleandro, per esempio, è tossico per i cani!

Creare dei percorsi e una parte pavimentata

Un cane esplora, com’è naturale. Passaggi pavimentati o di terreno battuto, che non abbiano angoli o curve tortuose perché il cane le taglierà, sono la soluzione divertente per guidarlo dove vuoi. Meglio ancora è realizzarli sui percorsi che ha già tracciato il tuo amichetto peloso!

E’ anche consigliabile mantenere una parte pavimentata oppure ricoperta di sabbia. In questo modo l’erba non crescerà ovunque selvaggiamente e ci sarà sempre una zona pulita. Per aiutarti per spandere la sabbia sul manto erboso puoi utilizzare uno spargi sabbia a rullo. Se poi hai un orto o delle aiuole fiorite, l’ideale è proteggerle con steccati, anche bassi. Meno l’esplorazione è agevole, meno probabilità ci saranno che ci vada sopra.

Realizzare recinzioni e steccati

Una rete e dei pali saranno sufficienti a realizzare il box, se hai difficoltà nel realizzarlo puoi facilmente noleggiare un piantapali ad aria. Permette di conficcare qualsiasi tipo di palo velocemente e senza fatica. E’ utilizzato per staccionate, recinti, sostegni vigna, contenimento terreni ecc. Alternative al recinto in rete, sono quelli in legno però più dispendiosi. Quello che è importante è fissare bene la base. E’ necessario infatti che il recinto sia ben saldato nel terreno data la grande capacità dei cani di scavare e di evadere. Non lo fanno solo per divertimento fine a se stesso. Per loro è una questione istintuale: scavano per crearsi una tana più fresca per riposare, per avere un buon nascondiglio per un osso o qualcosa di prezioso per loro, per cercare di fuggire o andare in un luogo per loro importante da raggiungere.

Gestire il problema buche!

Come abbiamo appena detto scavare è nel dna del cane. Per risolvere il problema del proliferare delle buche nel box potete impiantare paletti. Essi creeranno così una barriera nel sottosuolo. Se il giardino è grande, in una zona separata si può usare un terreno morbido, dove invogliare il cane a scavare con giochini e premietti.

Ora non resta che liberare la tua fantasia e la tua passione per il fai da te! E per tutto quello che ti occorre per realizzare il tuo progetto non esitare a contattare la sede Italnolo più vicina. Buon lavoro!